La storia

Verzegnassi Egone è un giovane che, nel 1968, crea nel centro del paese un laboratorio, in un cortile, dove suo padre Giovanni, maestro scalpellino e cementista, già lavorava.
Dopo qualche anno, con grossi sacrifici ed investimenti, acquista un terreno e lì crea un capannone attrezzato e, per quei tempi, tecnologico. Gli anni passano e la mole di lavoro, aumentando, richiede sempre più attrezzature per le richieste del mercato.
Egone persona con un grande pregio, il non fermarsi mai, amplia sempre più il laboratorio con utensileria all’ avanguardia per quei tempi.
I materiali incominciano ad arrivare sempre più raffinati e pregiati e la sua capacità nel lavorarli lo fa conoscere ovunque.
Lo hanno conosciuto molto bene anche nella vicina Slovenia. Ancora oggi i suoi clienti lo ricordano con affetto e riconoscenza. Purtroppo nel marzo del 1989 Egone viene a mancare a soli 52 anni, lasciando la moglie e i due figli Stefano, di 24 anni, e Francesco, di soli 11 anni.
La ditta, dopo pochi giorni dalla perdita, riapre e riparte perché tutti credono, vivono e amano il progetto nato anni prima.
Passano gli anni. Stefano, con la preparazione di geometra per rilievi e pose e Francesco, ottimo perito industriale, nel 1998, ampliando i macchinari con i ccn, danno una svolta all’azienda.
Nel 2004, in previsione all’arrivo della nuova zona commerciale di Villesse, viene acquistato un terreno dove, nel 2006, viene aperta la nuova sede con amplia mostra interna ed esterna.
II laboratorio, data le richieste nel settore dell’arredamento, si attrezza di altri macchinari chiudendo il ciclo produttivo: dal blocco di pietra al manufatto finito, ottenendo un riscontro non solo nel territorio regionale.
Adesso i nostri committenti possono studiare, sviluppare progetti, talvolta complicati, ed elaborati nelle esecuzioni dei materiali sia naturali che agglomerati.

Grande soddisfazione per tutti noi è veder realizzati e posati i rendering che ci vengono inviati anche da cantieri extraeuropei.
Possiamo dire adesso, nel 2015, che Egone sarebbe stato orgoglioso e soddisfatto di quello che la sua azienda è diventata ed ha ottenuto.
Per il 2016 stiamo vedendo di aggiungere altre lavorazioni con nuovi investimenti su macchinari per tagli di precisione non solo su materiai a noi consoni.
Come diceva Oriana Fallaci la vita ha 4 sensi: amare ,soffrire. lottare e vincere. Chi ama soffre, chi soffre lotta, chi lotta vince. Ama molto, soffri poco lotta tanto, vinci sempre… per essere vincenti bisogna credere ed amare quello che si fa.

L’azienda

Verzegnassi, una famiglia da tre generazioni dedita alla lavorazione dei marmi, delle pietre e graniti e ricomposti. Il nonno Giovanni maestro scalpellino restaurava negli anni 50 la cattedrale di St. Stefano a Vienna, nel 1968 nasce la ditta Verzegnassi Egone dal figlio Egone che con investimenti e sacrifici costruisce una sede innovativa con materiali sempre particolari e macchinari che per quell’epoca risultavano tecnologici. Dal 2006 Stefano e Francesco danno inizio a una svolta con una nuova sede all’insegna della tecnologia, con ampia mostra di lastrame e manufatti esposti nella moderna sala mostre. Filo sagomatore, controlli numerici e frese sagomatrici lavorano da anni per accontentare studi di architettura, mobilieri e singoli  clienti. Dal render alla posa finale sia in Italia che all’estero.